Submariner
Rolex Submariner Date Matt Dial
L’ultimo Submariner a mantenere un legame con il passato è il Date “Matt Dial”, che fa la sua comparsa nei cataloghi Rolex a partire dal 1979.
Nonostante sia già equipaggiato con un più moderno vetro zaffiro, durante il primo periodo produttivo mantiene il quadrante opaco con indici al trizio.
Rolex Submariner Data
Lanciato sul mercato per la prima volta nel 1954 è principalmente concepito per misurare il tempo trascorso in immersione fornendo una preziosa informazione al sommozzatore. Nasce dalla ricerca e lo sviluppo di un orologio che tra i primi al Mondo riesce a resistere anche a grandi profondità marine.
Nel corso degli anni si evolve con notevoli migliorie tecniche: dal calibro, al quadrante, al vetro, alla corona, alla qualità dell’ acciaio utilizzato il tutto certificato da un ‘infinità di brevetti Rolex. Il modello Submariner è l’orologio che più identifica la grande Maison Svizzera e nonostante questa referenza (16610) sia ormai fuori produzione, rimane, ancor oggi, l’orologio più richiesto di casa Rolex.
Rolex Submariner 5513
Nel 1962 Rolex presenta una versione più economica del 5512, priva della certificazione di cronometro: Il rolex 5513 e inizialmente monta il cal. 1530 sostituito dopo circa un anno al nuovo movimento cal. 1520.