Sin dalla fondazione, avvenuta nel 1848 ad opera di Louis Brandt, Omega ha segnato la storia dell’industria orologiera: già nel 1900 è il primo produttore svizzero di orologi da polso. Nel corso di 150 anni, lo spirito Omega ha portato alla realizzazione di un’ imponente serie di conquiste nei settori più disparati, dalla tecnologia al design al progresso umano.
Queste conquiste sia umano che tecnologico trovano probabilmente il simbolo ideale in questo cronografo Speedmaster, l’unico orologio ad essere indossato sulla Luna…e forse presto, su Marte. Nel 1965, la NASA, scelse Omega Speedmaster Professional come proprio cronografo ufficiale, ed è al polso di Neil Amstrong il 21 luglio 1969,ore 2,56 ora di Greenwich, quando posa per la prima volta il piede sulla Luna.
Nel 1970, il medesimo cronografo “salva” l’equipaggio della missione Apollo 13 da una catastrofe in seguito ad una esplosione a bordo: lo Speedmaster cronometra i tempi di accensione dei motori indispensabili per il rientro sulla Terra.