Il Prestigio dell'Eccellenza, una Storia fatta di Passione Autentica

Bulova Accutron Spaceview

Il calibro Accutron di Bulova è un prodigio tecnologico degli anni 60. Il livello di micromeccanica ed elettronica di questo meccanismo raggiungeva la soglia della fantascienza per i tempi che furono e che ancor oggi stupisce per precisione e per la apparente continuità della sfera secondi che scatta piu’ di 320 volte al secondo. L’ideatore del principio di funzionamento dell’Accutron fu lo svizzero Max Hetzel che nacque a Basilea nel 1921 e si laureò nel 1946 all’Istituto Politecnico Federale di Zurigo come ingegnere elettronico.
A dispetto dei precedenti orologi che potevano essere definiti al massimo elettrici, l’Accutron era un vero elettronico; il transistor, il “CK 722”, venne consegnato nel 1953 ad Hetzel, prodotto dalla Raython USA.

Il prototipo lo costruì a mano lo stesso Hetzel utilizzando il CK 722, una resistenza, due bobine ed un diapason di 5 centimetri di lunghezza; la registrazione del brevetto risale al 19 giugno 1953 in Svizzera con numero 312290.
Inizialmente lo schema elettrico venne usato dalla Bulova per creare un interruttore elettronico che doveva regolare i programmatori elettronici incorporati nei satelliti artificiali, dando la possibilità di controllo radiocomandato, venne quindi adoperato per il programma spaziale Apollo.e accompagnò in seguito oltre 50 missioni spaziali.

Cerchi un orologio di prestigio che si abbini al tuo stile, o hai bisogno di una valutazione?

Nel nostro negozio potrai trovare un vasto assortimento di orologi di marca usati con certificati di qualità, vieni a trovarci e un nostro esperto ti guiderà verso il modello dei tuoi desideri. Portaci il tuo orologio di prestigio per una valutazione o una permuta su un altro modello.