Dodane Type 21

La fabbrica Dodane è stata fondata nel 1857 e divenne rapidamente notata nel mondo dell’orologeria con il suo spirito di ricerca. Cinque generazioni sono passati dalla Dodane. Alphonse e suo padre-François-Xavier Joubert, hanno avuto l’idea di creare una fabbrica di orologi e progetti di laboratorio in fondo le gole Doubs, La Rasse, lungo il confine svizzero, al fine di utilizzare la forza idraulica che offriva il fiume. In seguito, per usufruire di energia elettrica e ferrovia, l’impianto fu trasferito a Morteau (Haut Doubs – Francia). E ‘qui che Alphonse Gabriel prese il posto di suo padre agli albori della seconda guerra mondiale. Ha dato alla casa Dodane il suo carattere molto particolare diversificando la sua attività dall’orologeria tradizionale. Era convinto che la conquista dell’aria fosse stata altrettanto importante come quella della strada.

La scienza balistica essendo ancora nella sua infanzia, infatti i proiettili dei primi bombardieri avevano la singolarità di atterrare lontano dai loro obiettivi, portò Alphonse Gabriel Dodane a progettare la correzione necessaria per lo sviluppo di un cronografo inverso con un design molto innovativo. Questa invenzione segnò il futuro della società, che si specializzò, in seguito, su cronografi di bordo per aerei da combattimento delle fabbriche Dassault. La terza generazione di Dodane si trasferi a Besançon, dove Raymond Dodane inizia la produzione di orologi complicati. Ha reso l’azienda una delle più antiche fornitrici accreditate della NATO e ha ottenuto la certificazione RAQ 2.

Questo raro orologio, progettato in Francia dalla Dodane e assemblato in Svizzera, veniva fornito ai piloti dei caccia della “Air Force” Francese. Il suo cronografo speciale fu espressamente prodotto su specifiche tecniche del Ministero della Difesa Francese con la fantastica funzione di crono fly-back (ritorno in volo). Era in effetti in grado di compensare il guasto dei dispositivi di bordo che venivano utilizzati dal pilota come strumento di navigazione. Pur mantenendo la loro precisione, questi cronografi sopportavano esigenze estreme in termini di accelerazione, vibrazioni, variazioni di temperatura e di resistenza agli effetti magnetici. Su controllo ufficiale dello Stato Maggiore generale francese, Casa Dodane sviluppo il cronografo TYPE 21 dal 1950.

Il Ministero della Difesa impose specifiche rigorose per cronografi la cui caratteristica principale era il “ritorno in volo “. La dicitura sul fondo cassa “FG” stava a significare “Fin de Garantie” (scadenza della garanzia) riportata solo sui modelli rilasciati per le forze armate ed indicava il prossimo servizio a cui l’orologio andava sottoposto per garantirne ottima efficienza e funzionalità meccanica.

Cerchi un orologio di prestigio che si abbini al tuo stile, o hai bisogno di una valutazione?

Nel nostro negozio potrai trovare un vasto assortimento di orologi di marca usati con certificati di qualità, vieni a trovarci e un nostro esperto ti guiderà verso il modello dei tuoi desideri. Portaci il tuo orologio di prestigio per una valutazione o una permuta su un altro modello.