l’introduzione del modello GMT-Master trae origine dalla richiesta presentata a Rolex da una delle più celebri compagnie aeree degli anni ’50, la Pan-Am Airlines. I piloti ed il personale di bordo si trovano ad attraversare diversi fusi orari in un lasso di tempo relativamente breve, arrivando a destinazione stanchi e confusi.
Gli studi su questo particolare fenomeno commissionati dalla stessa Pan-Am evidenziano i benefici derivanti dal poter conoscere contemporaneamente l’ora locale e quella del luogo di partenza, inducendo la compagnia a cercare un orologio adatto a questo scopo. Da questa esigenza nasce così una stretta collaborazione con Rolex che porta alla creazione del GMT-Master nel 1954, dopo circa un anno di ricerche svolte congiuntamente.
Da allora questo modello, come tutta la collezione della grande Maison, ha subito notevoli migliorie tecniche ed estetiche posizionando tutta la produzione a livelli di affidabilità e robustezza unici al Mondo. Il modello mostrato in foto è rimasto in produzione fino al 2007, anno di presentazione del nuovo modello.