Rolex Oyster Quartz

I calibri Rolex quartz sono da considerarsi tra i più raffinati movimenti al quarzo mai prodotti, anche a livello di rifinitura, e, seppur sorpassati da prodotti più moderni, restano ancora un punto di riferimento nella loro categoria.

Il livello di precisione è molto alto, con un margine di scarto annuo inferiore al minuto. L’Oyster quartz è da considerarsi un orologio estremamente valido sotto ogni aspetto, sia estetico che puramente meccanico. A conferma della bontà del progetto l’intera gamma Rolex Oyster quartz rimane in produzione per 25 anni senza modifiche di rilievo.

Una delle ragioni del suo mancato successo è da ricercarsi nel periodo in cui viene commercializzato, ovvero quando si stanno diffondendo ingenti quantitativi di orologi al quarzo di fattura estremamente economica.

Proprio per questo motivo il pubblico ha erroneamente identificato la meccanica al quarzo come sinonimo di basso livello qualitativo, non apprezzando l’Oyster quartz come avrebbe meritato e preferendogli le corrispondenti versioni meccaniche.

Conseguentemente la produzione non ha mai raggiunto valori elevati, assestandosi approssimativamente attorno al 1000 esemplari annui; scompare dai cataloghi Rolex nel 2001, dopo 25 anni di onorata carriera e circa 25.000 esemplari prodotti

Cerchi un orologio di prestigio che si abbini al tuo stile, o hai bisogno di una valutazione?

Nel nostro negozio potrai trovare un vasto assortimento di orologi di marca usati con certificati di qualità, vieni a trovarci e un nostro esperto ti guiderà verso il modello dei tuoi desideri. Portaci il tuo orologio di prestigio per una valutazione o una permuta su un altro modello.